I Corsi

Mettiamo a disposizione dello studente diverse tipologie di corsi in modo da rendere il soggiorno studio ancora più vicino alle tue esigenze.

Corso privato

Operativa dal 2005, registrata e certificata come scuola di alta professionalità nella formazione di stranieri per i corsi di mandarino, la ChineseTown con la sua esperienza vi dà il benvenuto mettendo a disposizione per voi uno staff di insegnanti professionisti in grado di accompagnarvi con la loro simpatia e straordinaria flessibilità nel percorso di miglioramento linguistico. La scuola offre corsi di diverso tipo, che comprendono:

corsi di perfezionamento di breve e lunga durata che si dividono in corsi individuali
(1 persona) o di piccole classi( da 2 a 5 studenti)

corsi studiati appositamente per la preparazione all’esame “HSK”
(HanyuShuipingKaoshi 汉语水平考试)

Nuovo HSK

Vocaboli

Testo scritto

Orale

CEF

HSK livello 6

Più di 5000

HSK livello 6

HSK avanzato

C2

HSK livello 5

2500

HSK livello 5

C1

HSK livello 4

1200

HSK livello 4

HSK intermedio

B2

HSK livello 3

600

HSK livello 3

B1

HSK livello 2

300

HSK livello 2

HSK elementare

A2

HSK livello 1

150

HSK livello 1

A1

corsi di cinese business

corsi particolari di cultura cinese

corsi base di sopravvivenza di breve durata rivolti a chi non ha mai studiato il mandarino

Corso universitario (浙江大学)

L’universita’ Zhejiangdaxue, fondata nel 1897 è uno dei più antichi istituti di istruzione della Cina, Gode di una ottima reputazione ed è per questo che è stata soprannominata “la Cambridge dell’est”.

E’ stata classificata tra le migliori università cinesi per quanto riguarda l’insegnamento, ricerca e servizi sociali. Il college internazionale dell’ università Zhejiang ha al momento 4100 iscritti provenienti da 120 diverse nazioni.

Il Campus

Yuquan Campus: Uno dei tre campus della Zhejiang daxue, insieme alle altre due strutture Xixi Campus e Zijingang campus, rappresenta sicuramente il luogo ideale dove fare amicizia e entrare in contatto con la cultura cinese e, nello stesso tempo, con culture di diverse parti del mondo.

Immerso nel verde, vicinissimo al centro della città e a questo ben collegato sia attraverso le linee dell'autobus che in bicicletta, dato che tutta la città è fornita di piste ciclabili. All'inteno di Yuquan campus, si trovano minimarket, negozi di frutta, di elettronica, parrucchieri, l'ufficio postale oltre che ristoranti e 5 diverse mense. E' quindi un ambiente confortevole, dove gli studenti si trovano perfettamente a loro agio; costituisce un universo a sé, in cui lo studente straniero è “coccolato” da tutti i punti di vista e, per quanto la vita universitaria cinese sia diversa da quella italiana, è difficile non abituarsi e non “affezionarsi” a questo posto.

Le lezioni

Corsi lungo termine:

Ogni semestre la Zheda organizza corsi di lingua cinese per ogni tipo di livello linguistico: principiante, intermedio e avanzato. Gli studenti, grazie al conseguimento di un test verranno poi indirizzati nelle rispettive classi normalmente composte da 10 a 20 studenti.

Il semestre primaverile solitamente inizia a fine febbraio, mentre il semestre autunnale parte da metà settembre. Le iscrizioni per il semestre autunnale vanno dal periodo del 1°aprile al 15 giugno, mentre le iscrizioni per il semestre primaverile iniziano il 1°ottobre e finiscono il 15 di dicembre.

Ogni semestre è composto da 18 settimane con 20 ore a settimana di lezione. I corsi si articolano in lezioni di: grammatica, lettura intensiva, comprensione, ascolto, parlato e scrittura di testi. Normalmente tendono ad essere al mattino dalle 8.00 alle 11.30, in alcuni casi però ci sono anche lezioni pomeridiane dalle 13.00 alle 16.10. Gli studenti che si iscrivono ai corsi di lunga durata possono anche usufruire di una assicurazione completa per il periodo di permanenza in Cina.

Corsi breve termine:

L’università fornisce anche corsi di breve durata, minimo 4 settimane, principalmente nel periodo estivo da giugno ad agosto con l’obbligo di iscrizione almeno un mese prima dall’inizio del corso.

Le lezioni durano 4 ore al giorno, e vanno dal lunedì al venerdì.

Oltre alle lezioni obbligatorie, ci sono anche dei corsi supplementari; anche questi ultimi sono suddivisi a seconda del livello di cinese. Ad ogni modo, è possibile iscriversi gratuitamente a corsi di taijiquan, wushu (essenzialmente kongfu), calligrafia, scrittura di caratteri (corso in genere indicato per i principianti), musica tradizionale cinese, poesia, film, cultura e civiltà cinese. Per gli studenti che frequentano corsi di lunga durata, si organizzano anche gite in alcune città caratteristiche limitrofe ad Hangzhou, usufruendo delle vantaggiose convenzioni che China Lab è riuscita a conseguire con l’università.

Gli studenti che si vogliono iscrivere all’università per un breve periodo sono comunque accettati tutto l’anno, ma devono avere almeno studiato la lingua cinese per un minimo di 200 ore.